Qualche giorno fa un’amica ha pubblicato su facebook un elenco delle cose che cambiano nella vita dei genitori con l’arrivo del proprio bambino, chiedendo alle mamme tra le sue amicizie se le cose stessero proprio così. Ovviamente le ho risposto che era proprio tutto vero. Ma poi, ripensandoci, mi sono venute in mente altre cose che, con la nascita di un neonato, cambiano per sempre nella vita dei suoi genitori. Ecco allora il mio personalissimo elenco:
1. Vi scorderete per sempre (o comunque per molti, molti anni) quelle meravigliose dormite che-neanche-le-cannonate.. Infatti, anche se sarete fortunati e il vostro bimbo “non vi farà perdere una notte”, voi mamme vi sveglierete comunque ogni due/tre ore per controllare se è coperto, per sentire se respira (benedetto Angel Care!!!!!! Ve ne parlerò prossimamente..), perchè avete sentito un colpetto di tosse o il fruscio del suo lenzuolino.. O semplicemente per guardare il vostro frugoletto che dorme.. Ma questo solo le prime notti..
2. La ceretta dall’estetista resterà solo un lontano e doloroso ricordo e tu sarai costretta a inventarti i metodi più originali per evitare di diventare così…
3. Bando alle smancerie e ai nomignoli romantici..tu e il tuo lui sarete soltanto mami e papi, o mammina e papino, o mamma e babbo, o ma’ e pa’..
4. I vostri genitori (ovvero i neo nonni), da sempre avversi alle più comuni forme di tecnologia e per questo fermi ai cellulari in bianco e nero e senza fotocamera, di colpo acquisteranno uno smartphone, si iscriveranno a tutti i social network e creeranno un gruppo su WhatsApp per ricevere aggiornamenti quotidiani sul nipotino.
5. Tua suocera, anche se non ti ha mai sopportato, troverà ogni genere di scusa per venire a trovarti.
6. Non importa se siete sempre state maniache dello shopping. Ora aspetterete il primo giorno di saldi solo per fare il giro di tutti i negozi per bambini e riempire il guardaroba del vostro figlioletto di capi per l’anno successivo. E per la stagione in corso. Insomma, per riempire il suo guardaroba.
7. Ti ritrovi a parlare di nanna, poppate, dentini, pannolini, svezzamento e ovviamente della cacca di tuo figlio con chiunque ti capiti di incontrare e abbia la malaugurata idea di chiederti “Come va?”. Esatto, proprio come tutti quei genitori che hai sempre preso in giro.
8. Diventerete dei provetti cantautori, capaci di inventare canzoncine sugli argomenti più disparati. E vi ritroverete a cantare in mezzo alla strada spingendo il passeggino nella speranza che il vostro bimbo smetta di piangere. Chiedendovi perche vi guardano tutti.
9. Diventerete dei veri acrobati in grado di fare qualsiasi cosa con una mano sola e un bebè (magari urlante) in braccio.
10. Sognerete di fare un aperitivo con gli amici. E di uscire a cena. E magari anche di andare al cinema. Ma poi passerete il sabato sera a casa. E sarete felici di farlo.
Insomma, è vero. Avere un figlio ti cambia la vita. Avere un figlio cambia tutto. Ma cambia tutto in meglio. Ci fa vedere tutto con occhi nuovi, stravolge le nostre priorità, ci rende capaci di amare incondizionatamente e dà un senso a ogni cosa.
Sono curiosa….che cosa è cambiato per voi con l’arrivo dei vostri bimbi??
Sara
decisamente mi ritrovo in tutto.
passa a trovarmi sul mio blog se ti va
xx
http://sofiscloset.blogspot.it/
Certo, corro subito a sbirciare..!
Spero di ritrovarti presto sul blog!