Dopo quattro anni di attesa e un tour saltato causa allattamento, sabato scorso è arrivato finalmente il momento che aspettavo…….il concerto di Ligabue a Campovolo con cui Luciano avrebbe festeggiato i suoi 25 anni di carriera!
Così come avevo fatto nel 2011, ho acquistato i biglietti appena usciti, senza pensarci un attimo e il 19 maggio ho ricevuto lo “special box Campovolo 2015“, contenente, oltre ai biglietti un dvd con alcuni videoclip, il codice per accedere a contenuti esclusivi dal backstage e dalle prove del concerto, la ristampa di due foto cartoline ufficiali e un booklet con i racconti della nascita dei primi album di Luciano, “Ligabue” e “Buon compleanno Elvis”. Da quel momento ho aspettato con pazienza e un po’ di ansia che il grande giorno arrivasse. E il giorno dei giorni è arrivato!
Ovviamente la mia ansia era legata alla necessità di lasciare Aurora a dormire con i nonni, così qualche settimana fa abbiamo fatto una “prova”. Io e papànonsinasce a far baldoria con gli amici e la piccola a casa con i nonni. E’ stata fin troppo brava. Alle undici ronfava per svegliarsi la mattina alle 8 tranquilla e sorridente. A posto così. Tra me e Luciano non c’erano più ostacoli!
Sabato 19 settembre alle ore 10 eravamo pronti a partire. Aurora ci ha salutati con un super sorriso che mi ha fatto andar via tranquilla e, grazie all’aiuto di mio zio che abita vicino a Reggio Emilia e ci ha guidati su strade alternative, siamo arrivati al Campovolo senza intoppi, se non un po’ di traffico più che prevedibile subito prima del casello di uscita.
Scesi dalla macchina, sembravo una bambina il giorno di Natale. Ero felicissima!
Appena arrivati ho acquistato come da tradizione la fascetta dedicata al concerto, siamo andati in bagno e poi ci siamo sistemati sul prato per mangiare qualcosa. Noi abbiamo preferito portarci tutto da casa, ma all’interno dell’area di Campovolo erano presenti numerosissimi punti di ristorazione. Di certo non economici, ma si sa….
Dopo pranzo abbiamo passeggiato un po’ lungo la Liga Street, il viale che conduceva all’area del concerto, curiosando tra i vari stand e scattando una miriade di fotografie e verso le 16.30 siamo entrati nel Pit A, da cui avremmo assistito al concerto.
Nel giro di un’oretta siamo stati letteralmente circondati, tanto che dalle sette in poi siamo stati costretti ad alzarci in piedi e aspettare così l’inizio del concerto. Inizio che sembrava non arrivare mai…….nonostante abbiano trasmesso alcuni spezzoni di interviste a Luciano e ad altri protagonisti della sua carriera e nonostante il collegamento in diretta con RTL 102.5 che ha un po’ riempito l’attesa, l’ultima ora devo ammettere che non passava più.
Poi però, quasi a sorpresa, le note di Balliamo sul mondo hanno dato il via alla festa! Quattro ore di concerto, volate in un lampo. Per me un’emozione dopo l’altra, una serata tutta da ballare e da urlare a squarciagola. 150.000 persone legate dalla stessa passione. Essere lì in mezzo è stata una sensazione straordinaria. E Ligabue…..che dire???? Io lo amo, non aggiungo altro.
Quando poi è iniziata questa, ecco, lì le lacrime non ho potuto trattenerle. Un vero colpo all’anima.
Ora non mi resta che aspettare un altro tour e al prossimo Campovolo ci portiamo anche Aurora! 😉
Sara