L’autunno è per eccellenza la stagione dei raffreddori. Se poi ci aggiungiamo l’inizio dell’asilo nido, capirete bene che da ormai un mese Aurora ha perennemente tosse e naso che cola.
Vi dico subito che per me il raffreddore è un malanno di stagione, non lo considero una vera e propria malattia, perciò tendo a non dare nulla ad Aurora, se non un cucchiaino di miele prima della nanna per sciogliere il catarro e, quando riesco, le spruzzo un po’ di Isomar nel naso. Forse sbaglio, ma penso che semplicemente il raffreddore debba fare il suo corso e non credo negli sciroppi miracolosi.
Qualche trucchetto per aiutarla a respirare meglio durante la nanna, però, ce l’ho!
Umidificare gli ambienti: controllo sempre che ci sia acqua negli umidificatori dei termosifoni, soprattutto in cameretta, e una volta al giorno aggiungo un paio di gocce di Olio 31.
Sollevare il materasso: quando Aurora è raffreddata posiziono una coperta sotto il suo materasso, nella parte alta del lettino, per farla dormire con la testa leggermente rialzata ed aiutarla a respirare meglio.
Balsamo sollievo Mustela: un vero mai più senza! Si tratta di una cremina balsamica alle essenze purificanti da spalmare sul petto del bambino prima della nanna, pomeriggio e sera. Io ne metto un pochino anche sotto le narici, a meno che non siano troppo screpolate perchè rischia di bruciare. Grazie alle essenze di pino e rosmarino, ha un’azione balsamica e aiuta la respirazione durante il sonno. Inoltre, gli estratti di tiglio e camomilla aiutano il bimbo a rilassarsi e rendono più facile la fase di addormentamento. Si tratta di un prodotto molto delicato, adatto fin dalla nascita in quanto contiene il 97% di ingredienti di origine naturale ed è privo di parabeni, ftalati, fenossietanolo e terpeni. Per noi è un toccasana! Sarà una coincidenza, ma l’unica sera in cui ho dimenticato di applicarlo ad Aurora ha tossito tutta notte e si è svegliata un sacco di volte!