Rotavirus: una novità in fatto di vaccini

Il tempo vola ed è già tempo per Giacomo di vaccinazioni.

Ieri infatti lo abbiamo portato al centro vaccinale per la somministrazione dei primi vaccini.

Oltre al “classico” esavalente e all’anti pneumococco, la pediatra ci aveva parlato della possibilità di vaccinarlo anche contro il Rotavirus, opportunità che ai tempi in cui abbiamo vaccinato Aurora non c’era.

La gastroenterite da Rotavirus è purtroppo molto diffusa, soprattutto nei bambini sotto i cinque anni. Può provocare una grave forma di diarrea associata a disidratazione e nella maggior parte dei casi richiede il ricovero in ospedale.

Fortunatamente esiste un vaccino efficace e sicuro che è finalmente disponibile gratuitamente per i bimbi nati dal 2017.

È un vaccino che va somministrato per bocca. Due dosi entro i sei mesi di vita del bambino.

Possibili effetti collaterali: un po’ di diarrea e mal di pancia nei 7/10 giorni successivi al vaccino.

All’ASL, poi, si sono raccomandati di lavare bene le mani dopo ogni cambio pannolino perché con le feci il bimbo potrebbe espellere il virus attenuato.

Inoltre, in caso di forte mal di pancia, addome teso e difficoltà a scaricarsi, è bene rivolgersi al pediatra che praticherà un particolare massaggio al bambino e gli farà un clistere. Quest’ultimo effetto collaterale comunque non si è mai verificato in Italia.

Personalmente non abbiamo avuto dubbi e abbiamo deciso di vaccinare Giacomo anche contro il Rotavirus.

Attenzione però perché, per farlo, abbiamo dovuto richiederlo espressamente all’infermiera del centro vaccinale in occasione del primo appuntamento per la somministrazione dell’esavalente. In quella sede Giacomo ha ricevuto la prima dose di anti-Rotavirus e ci è stato dato l’appuntamento per la seconda.

Al momento non abbiamo riscontrato grandi effetti collaterali, se non qualche scarica in più rispetto al solito. Ma la salute dei nostri bambini vale ben più di qualche Pampers!

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *