I benefici del massaggio infantile

Stamattina io e Giacomo abbiamo partecipato all’ultima lezione del corso di massaggio infantile a cui abbiamo preso parte nelle ultime settimane.

É stato un percorso davvero bello, che consiglio a tutte le neo mamme, un momento di rilassamento e coccole tutto dedicato al proprio bambino, che a volte, nella frenesia delle nostre giornate, è difficile trovare.

Il corso che abbiamo seguito noi é stato tenuto da un’ostetrica diplomata presso l’A.I.M.I., l’associazione italiana massaggio infantile. Sono state cinque lezioni durante le quali abbiamo scoperto il massaggio delle diverse parti del corpo:

  • Gambe e piedi 
  • Addome 
  • Torace
  • Braccia e mani 
  • Viso
  • Schiena. 

Inoltre abbiamo osservato e provato alcuni esercizi di baby yoga, un modo nuovo e divertente per interagire con i nostri bimbi.

I benefici del massaggio sono tantissimi e incidono su tutti i sistemi del corpo umano (circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio). Inoltre il massaggio aiuta il bambino a rilassarsi ed è molto efficace nei casi di coliche, dolori addominali, meteorismo e costipazione (provare per credere!).

Per il massaggio non serve nulla di particolare, solo un po’ di olio, meglio se vegetale, senza aggiunta di profumazione e spremuto a freddo, in modo da non avere problemi anche se il bimbo, durante il massaggio, dovesse mettersi le mani unte in bocca. Noi, ad esempio, usiamo questo:

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *